Nico Colucci


Acquista su


amazon


icona streetlibstreetlib

Nico Colucci

Nico Colucci è originario di Noicattaro (BA), paese d’origine della sua famiglia di viticoltori. Ultimo di quattro figli cresce fra studi, vigneti e la sua passione per lo spettacolo. Dopo la maturità scientifica si iscrive alla facoltà di Ingegneria presso il Politecnico di Bari e nello stesso anno vince una borsa di studi per l’Accademia di arte e spettacolo MAS di Milano.

Nico Colucci

Si diploma, in Accademia, nel 2009 ed inizia la sua carriera artistica.

Lavora in programmi televisivi per RAI e Mediaset e numerosi spettacoli dal vivo in Italia e all’estero fra i quali: The Full Monty (tour italiano), Jesus Crist Superstar (Rotterdam), Evita (tour italiano), Billy Elliot (tour italiano), Sette spose per sette fratelli (tour italiano), La febbre del sabato sera (Milano), MAMMA MIA! (tour italiano) e molti altri.

Nonostante Nico Colucci sia continuamente in viaggio per lavoro, la sua sete di avventura non è appagata e nel 2011 scopre la grezza bellezza del “viaggio a piedi”. Lo deve ad un’idea di colui che diventerà il suo storico compagno di viaggio: Michael Anzalone.

Da allora percorre non solo trekking d’alta quota e vie tracciate, ma inventa lunghe traversate per immergersi in realtà dimenticate, vedere con i propri occhi intere nazioni o villaggi di 20 abitanti.

Il progetto nasce dalla voglia di mostrare ciò che di affascinante, divertente e profondo c’è dietro un viaggio a piedi, senza voler nascondere la polvere sotto il tappeto. Mostrare con un pizzico di ironia la cruda meraviglia che si nasconde dietro il modo più antico di viaggiare.

Senza alcun timore di sembrare Cretini, anzi, andandone fieri.


Nico Colucci

Il cammino del cretino – Consigli utili al vagabondaggio è il suo primo libro.


Il sentiero che porta alla meta non è mai uno solo, anzi, quello più percorso di solito è anche il meno interessante. Nico Colucci percorre sentieri veramente diversi fra loro che lo portano a diventare il Capitano dei Camminatori Cretini oltre che l’autore del libro Il cammino del cretino. 

La sua formazione scientifica viaggi in maniera parallela a quella tersicorea durante gli anni vissuti in provincia di Bari fino alla realizzazione del sogno di trasformare il suo amore per lo spettacolo dal vivo in un lavoro a tutti gli effetti. Molto dovrà agli anni di studi presso una delle migliori accademie di Milano ed ai suoi insegnanti.

Prende parte a spettacoli nazionali e internazionali che girano l’intero paese, colleziona esperienze all’estero e approda in uno dei teatri più importanti e di grande tradizione d’Italia: il teatro Sistina di Roma. Per 10 anni questo teatro è stata e continua ad essere la seconda casa di Nico Colucci. 

Durante le pause estive dei tour teatrali Nico ha il piacere di lavorare in diversi resort come performer e direttore artistico (Le Tonnare di Stintino – Le Cale d’Otranto) posti in cui ha la possibilità di sperimentare pezzi scritti di pugno e regie teatrali.

La sua propensione alla teatralità, le capacità comunicative e la possibilità di viaggiare sia per lavoro che per piacere confluiscono nella sua grande passione: il trekking e i cammini. Il suoi primi cammini sono un susseguirsi di situazioni tragicomiche e momenti commoventi; con gli anni di esperienza riesce a costruirsi un bagaglio di conoscenze che vuole mettere a disposizione di chiunque voglia cimentarsi in un trekking o un cammino.

Nasce da questa esigenza l’idea di condividere con la community le proprie avventure ed evitare che altri, incorrano negli stessi errori che a commesso Nico. A volte sottovalutare la semplice scelta dell’attrezzatura o il periodo in cui partire può compromettere l’itera riuscita della nostra esperienza.

Attraverso i long form del canale Youtube Nico informa, intrattiene e strappa un sorriso a chiunque voglia avventurarsi nella natura. 

I silenzi sono pareti d'acciaio contro cui il suono rimbalza, torna al mittente e di nuovo alla parete, ma affievolito. Il silenzio è cugino della riflessione, la voce dell'istinto.
dal libro Il cammino del cretino

[iub-pp-button]