La Via di Francesco: un sentiero “religioso”
- Difficoltà: Escursionista
- Lunghezza: 234 km circa
- Numero di Tappe: 10/12
- Tempo stimato: 83 ore di cammino circa
- Località di inizio: La Verna
- Località di arrivo: Spoleto
- Guadagno di altitudine: +6.137 m
- Perdita di altitudine: -6.924 m
- Altitudine minima: 205 m
- Altitudine massima: 1.249 m
La Via di Francesco è un percorso che ha diverse diramazioni ma con un corpo centrale che parte da La Verna per arrivare ad Assisi. Ispirato dai luoghi toccati da San Francesco d’Assisi è uno dei cammini più apprezzati dagli escursionisti Italiani ed esteri. Noi proponiamo un piccolo prolungamento che vi porterà da Assisi alla incantevole Spoleto. Il cammino è stato percorso da Nico Colucci in solitaria nel 2017.
Parte dalla Toscana e si sviluppa prevalentemente in Umbria, è stato uno dei primi nati nel nostro paese e viene percorso ogni anno da migliaia di persone, tanti pellegrini ma anche molti camminatori atei. Alterna tappe pianeggianti a percorsi con un dislivello considerevole, difficoltà massima E (escursionista).
L’appennino centrale vi aspetta per un percorso ricco di storia, attraverserete paesini arroccati sulla roccia o cittadine sorte nelle vallate. Avrete l’occasione di attraversare il cuore dell’appennino centrale passando Gubbio, Assisi, Foligno e Spoleto. La cucina umbra vi delizierà all’arrivo di ogni vostra tappa.
Dove dormire
Le strutture ricettive sono numerose ed inoltre nel periodo estivo molte chiese offrono spazi per i saccopelisti a cifre irrisorie oppure si può optare per i Bed and Breakfast che aderiscono al progetto con prezzi “pellegrini”. Purtroppo a volte abbiamo riscontrato che dietro un prezzo pellegrino si nasconde un prezzo malandrino ma ognuno è libero di scegliere. Ecco la pagina che raggruppa tutte le strutture ricettive.
Il percorso ha diverse diramazioni, si sovrappone ed incrocia altri cammini, lasciandovi la possibilità di personalizzarlo come preferite.
Per aiutarvi a fare un po’ di chiarezza ho deciso di mettere a confronto tutti i cammini che passano per Assisi, nello stile Cretino, con questo video:
Traccia GPS
Ecco la traccia del percorso integrale. Non è divisa in tappe ma potrete suddividerla come meglio credete. In fondo il viaggio deve essere vostro!
Vi consiglio l’app Outdoor Active sia nella versione gratuita che in quella Pro o Pro+, nel caso vogliate abbonarvi ai programmi Pro sappiate che per noi Camminatori Cretini c’è la possibilità di avere uno sconto di 10€ inserendo il codice RL1XR al momento dell’acquisto, valido solo sul sito a cui vi rimanda il link.
Se non hai molta dimestichezza con le tracce GPS e vorresti sapere come visualizzarle, ti consigliamo questo video sul nostro canale Youtube: