Miei prodi camminatori!
Oggi parleremo di 5 cammini da fare in 6 giorni.
Non importa la distanza da coprire, l’importante è vivere l’esperienza con tranquillità e senza pressione… anche perché se avete fretta, prendete un treno!
Free Blog
for free travelers
I cammini da 6 tappe sono trekking che permettono di immergersi nell’atmosfera del viaggio e hanno una lunghezza che si aggira intorno ai 150 km dove il dislivello non è eccessivo.
I cammini di 6 giorni sono ottimi per coloro che hanno una decina di giorni di ferie e vogliono dedicare del tempo per un viaggio a passo lento e lasciare qualche giorno di stop in un posto del cuore o semplicemente per riposarsi a casa.
Turismo lento non solo nel tipo di spostamento ma anche nell’organizzazione della settimana di ferie.
Codice sconto
Vi consiglio l’app Outdoor Active sia nella versione gratuita che in quella Pro o Pro+, nel caso vogliate abbonarvi ai programmi Pro sappiate che per noi Camminatori Cretini c’è la possibilità di avere uno sconto di 10€ inserendo il codice RL1XR al momento dell’acquisto, valido solo sul sito a cui vi rimanda il link.
Prepararsi per 5 cammini da fare in 6 giorni
I 5 cammini da fare in 6 giorni che vi proponiamo sono tutti cammini ben tracciati, con siti di riferimento, serviti da strutture ricettive e dove potrete trovare posti in cui dormire a fine tappa, previa prenotazione.
Come sempre consigliamo di portare con voi lo stretto necessario, indispensabili restano 3 elementi: un buon paio di scarpe adatte alle nostre esigenze, calzini da trekking e uno zaino leggero.
Se avete dubbi sull’attrezzatura e volete approfondire, vi lasciamo due video informatici sull’argomento:
1 Via Lucana – Cammino Materano
La Via Lucana, parte del più ampio Cammino Materano, è un affascinante percorso che collega Matera, la celebre città dei Sassi e Capitale Europea della Cultura 2019, con i paesaggi selvaggi della Lucania.
Questo cammino attraversa antiche vie di pellegrinaggio e offre panorami straordinari, tra colline ondulate, boschi secolari e borghi arroccati su colline.
Il percorso è lungo circa 115 chilometri, suddiviso in sei tappe (il percorso completo è di 400km, 23 tappe) che permettono di scoprire la storia millenaria della regione, visitando luoghi come l’abbazia di Montescaglioso e il Parco delle Chiese Rupestri.
Oltre alla bellezza naturale, la Via Lucana offre un’immersione nella cultura locale, con la possibilità di degustare prodotti tipici e scoprire antiche tradizioni artigianali.
Puoi scaricare la traccia GPX del cammino qui: tracce GPX Via Lucana
Sito ufficiale Cammino Materano
2 La Via degli Dei
3 Via delle Sorelle
La Via delle Sorelle è un percorso relativamente nuovo, che collega le città di Bergamo e Brescia, recentemente nominate Capitale Italiana della Cultura 2023.
Questo cammino, lungo circa 130 chilometri, è diviso in sei tappe e attraversa una varietà di paesaggi, dai vigneti della Franciacorta ai boschi delle Prealpi, passando per piccoli borghi storici e luoghi di grande interesse culturale.
La Via delle Sorelle è un cammino che celebra il legame storico e culturale tra le due città, offrendo ai camminatori la possibilità di scoprire le ricchezze artistiche e naturali della Lombardia orientale.
Tra i punti salienti del percorso vi sono il Monastero di Astino, il Lago d’Iseo e le colline moreniche, tutte tappe che rendono questo cammino un’esperienza unica e indimenticabile.
Tutte le info, traccia GPX e consigli su questo percorso le trovi sul sito ufficiale: Via delle Sorelle
4 Cammino di San Giacomo in Sicilia
5 La Via della Lana e della Seta
Nico Colucci per
Il cammino del Cretino