Hai voglia di staccare dalla routine ed immergerti nel verde per un giorno?
Ti piace il trekking ma non hai la possibilità di percorrere lunghi cammini?
Vuoi fare dei test e prepararti alla tua prossima traversata?
ONE DAY OUT
Escursioni giornaliere
Camminatori! Oggi vi portiamo nella Gola di Gorropu, un canyon maestoso e profondo nel cuore delle Sardegna. Non ci limiteremo a mostravi il percorso turistico e classico ma vi mostreremo anche il percorso integrale ad anello per escursionisti esperti attrezzati; a voi la scelta, siete pronti a scendere nella gola di Gorropu?
Il percorso ad anello è stato tracciato da Nico Colucci.
Come arrivare all’imbocco della Gola di Gorropu
Il punto di partenza delle escursioni che ci portano nella Gola di Gorropu è Passo di Genna Silana, che si trova sulla famosa Strada Statale 125 Orientale Sarda, famosa per essere il set di numerosi spot di auto e moto. Di fronte all’imbocco troverete anche il ritrovo/bar PITSTOP dove potrete mangiare qualcosa o prender un caffè prima della partenza.
Potrete parcheggiare davanti alla casa Cantoniera di fronte al bar. Passo di Genna Silana dista circa 100 km da Olbia, 215 da Cagliari e 30 km da Nuoro in Macchina.
La gola di Gorropu: percorso integrale
La Gola di Gorropu, nel cuore della Sardegna, è molto più di un canyon impressionante; è un viaggio attraverso la storia millenaria di questa affascinante isola mediterranea. Conosciuta come il “Grand Canyon d’Europa”, questa gola è stata scolpita nel corso dei millenni dal fiume Flumineddu, che ha modellato un paesaggio unico nel suo genere.
Esplorando la zona intorno alla Gola di Gorropu, scoprirai tracce di antichi insediamenti umani, come il suggestivo Cuile storico, un rifugio di pastori che testimonia la presenza umana in queste terre fin dall’antichità. Questo connubio di storia e natura crea un’atmosfera magica e coinvolgente che avvolge i visitatori.
Il percorso attraverso la Gola di Gorropu è un’avventura che richiede una certa preparazione fisica. Il terreno varia da roccioso a accidentato, e alcuni tratti impegnativi rendono consigliabile l’utilizzo di un kit ferrata. Ma il premio per chi intraprende questo viaggio è l’incredibile bellezza del paesaggio circostante.
In circa 8 ore di escursione, avrai l’opportunità di esplorare la Costa Silana, ammirare la misteriosa Voragine Neulacoro, immergerti nella storia al Cuile storico, seguire le curve del Flumineddu che ha creato questo spettacolare canyon e goderti le meraviglie della Pischina Urtaddala e della celebre Pischina Gorropu.
La Gola di Gorropu è più di un percorso escursionistico; è un viaggio attraverso il tempo e la natura, un’esperienza avvincente e ricca di emozioni nel cuore di una delle gemme naturali più straordinarie della Sardegna.
Se non sai cosa sia una via ferrata e come affrontarla ecco il nostro video che fugherà ogni tuo dubbio:
La Gola di Gorropu: percorso turistico
Per coloro che non hanno una giornata intera da dedicare a questo incredibile angolo di Sardegna o che non possono affrontare il percorso integrale e le sue difficoltà c’è la possibilità di raggiungere la Gola di Gorropu attraverso mezzi gommati ed essere accompagnati da guide esperte; ovviamente potrete anche visitarle autonomamente in maniera parziale con il percorso canonico di difficoltà escursioistica.
Sul sito ufficiale della Gola di Gorropu troverete l’offerta per i vari tipi di servizi che vanno dal solo ritorno in geep all’andata e ritorno. Potrete inoltre prenotare la guida per entrambi i tipi di escursioni nella Gola.
Ovviamente il percorso canonico si limita alla visita di una parte della Gola, lungo la discesa potrete entrare in alcuni cuili storici ma non potrete vedere Piscina Urtaddala, Piscina Gorropu, Costa Silana e la voragine di Neulacoro.
A fondo pagina troverete entrambe le tracce GPX per le due escursioni.
Per vedere il percorso nello stile del Cretino, ecco il video della nostra esperienza:
Traccia GPS gola di Gorropu
Ecco la traccia del percorso integrale diviso in due tracce, la parte che le collega non è tracciata per un problema tecnico ma vi basterà seguire il canyon, non ci si può sbagliare:
Abbiamo caricato anche la traccia del percorso canonico più semplice:
Se non hai molta dimestichezza con le tracce GPX e vorresti sapere come visualizzarle, ti consigliamo questo video sul nostro canale Youtube: